top of page
Clotilde Petrosino Storia The Queer Talks

CLOTILDE PETROSINO

lui/lei they/them

Clotilde classe 1987, artista e fotografə non-binary queer. Ha fondato il progetto The Queer Talks. Ha sempre una macchina fotografica con se', pronta all’uso. Lavora come fotografə di moda , con un approccio documentaristico. Racconta attivamente la comunità LGBTQIA+, proponendo una narrazione priva di stereotipi. Tra i suoi passatempo preferiti: suonare la chitarra, ascoltare musica e cucinare. Prepara ottimi cookies e deliziosi cinnamon rolls. 

enea avatar digitale-finito.tif

ENEA VENEGONI

lui him/they

Enea. Classe 1994. Ragazzo FtM queer che continua a lasciare il binarismo a chi ci crede. Formato in Psicologia. Specializzato in Neuroscienze. Tutto per finire a mantenersi scrivendo. I suoi hobby preferiti sono leggere saggi, sciorinare consigli non richiesti e condividere dati. Le sue-inseparabili-compagne di vita sono penna e malinconia. Più raramente alcune persone. Da grande sogna di essere Margherita Hack.

Che cos'è The Queer Talks?

The Queer Talks nasce nel 2018 da un’idea di Clotilde Petrosino. 

Racconta storie di persone che fanno parte della comunità LGBT+,

l’obiettivo è la realizzazione di un libro che comprende interviste e foto. 

Le interviste vengono realizzate da Krizia Ribotta Giraudo ed Enea Venegoni, invece, i servizi fotografici, sono a cura di Clotilde Petrosino, fotografə di moda . Il progetto nasce con lo scopo di promuovere una narrazione lontana da stereotipi e dai luoghi comuni, che contribuiscono ad alimentare odio e discriminazione, strumentalizzazione e oggettificazione delle storie, dei corpi, delle persone, delle vite di chi fa parte della comunità LGBTQIA+ .

Raccontare e Raccontarsi, affrontare temi scomodi, poco discussi, mai esplicitati, farlo senza pregiudizio, in libertà e nel rispetto di chi ci dona il suo tempo e la sua fiducia. Questi sono i nostri valori. Questo sito raccoglierà non solo estratti del lavoro, che dal 2018 porto e portiamo avanti, ma anche spunti di riflessione su argomenti, che, attraverso le innumerevoli conversazioni, e le vostre storie, abbiamo deciso di affrontare. Crediamo nella libertà di espressione. Il progetto, per ora, è autofinanziato. 

 

Riconoscimenti, Pubblicazioni, Mostre: La serie “The Queer Talks”, di cui solo alcune foto sono state rese pubbliche, è stata condivisa su Vogue.it, GQ.it, è stata Editor’s Pick al concorso Portrait Of Humanity nel 2019, del British Journal of Photography, nel 2020 ha partecipato ad una mostra collettiva a Miami in occasione della Miami Art Week, nel 2021 è stata parte della mostra collettiva organizzata dalla Fuentes Angarita Collection al JW Marriott Marquis di Miami, come parte del WOPHA Congress che si è tenuto al Perez Art Museum a Miami.

bottom of page