top of page


Quest’intervista è stata realizzata nel dicembre del 2024 e la sua versione integrale, completa di foto inedite, sarà pubblicata sul libro “The Queer Talks”, a cui stiamo lavorando, per restare aggiornatƏ iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui

Ragazza Goth punk

© Clotilde Clodoveo Petrosino all rights reserved

Parlaci un po' di te 

Mi chiamo Stella, sono una persona non-binary di 21 anni.
Essendo cresciutə in una famiglia dove non si parlava mai di argomenti LGBTQ+, ho scoperto l'argomento quando avevo 16 anni.
In quel momento ho scoperto cosa volesse dire essere trans, cosa fosse la terapia ormonale, l'asessualità e tante altre cose.
Ero contentissimə di trovare finalmente qualcosa che spiegasse ciò che gli altri avrebbero considerato "strano" o "diverso" in me.

Quali sono i tuoi pronomi?

Fino all'anno scorso mi consideravo una semplice ragazza trans, ma poi mi sono accortə che considerarmi una ragazza in termini binari mi faceva sentire un po' "ridottə all'apparenza esterna", sentivo che dentro c'era qualcosa di più complesso.
Quindi ad Agosto 2024 ho fatto coming-out come non-binary.
Adesso utilizzo pronomi neutri e femminili.

Di cosa ti occupi?

Alle superiori ho studiato informatica, un argomento che rimane un mio grande hobby ancora adesso.
In questo momento lavoro come help desk risolvendo problemi tecnici.
L'ambiente di lavoro non è il massimo, e spesso sento molti commenti transfobici... Per fortuna gli unici che sanno della mia transizione sono nell'HR.

 

Quali sono i luoghi comuni più diffusi rispetto all'asessualità e cosa ne pensi?

Credo che ci siano molte idee sbagliate sulle persone ace, forse anche per questo tendo a dirlo solo a persone molto vicine a me

Pensi che ci sia discriminazione nei confronti delle persone asessuali? 

Ne ho sentite di tutti i colori da persone non educate sull'argomento.
Spesso pensano che non sia possibile, e che sia solo qualcosa di temporaneo, o qualche esperienza che manca.

Nella tua esperienza, si parla abbastanza di questo tema?

Purtroppo molti spazi online e molti media, non sono per nulla pensati per le persone ace (specialmente quelle sex-repulsed).
Troppo spesso veniamo servit3 dai media con contenuti che cercano di essere "sexy" per catturare l'attenzione, senza alcun CW (content warning).
Ma più in generale, quante volte le persone danno per scontato che il sesso sia un bisogno così grandioso ed essenziale per tutt3?
Non si parla assolutamente abbastanza di questo tema, ne sono una prova le tante persone non educate a riguardo.
Purtroppo, spesso anche quando si parla di tematiche queer, l'asessualità non viene menzionata.

Quanto sarebbe importante se se ne parlasse nelle scuole? Ti è mai capitato, a scuola che si parlasse di argomenti di questo tipo? 

A scuola abbiamo toccato ben poco le tematiche LGBTQ+.
Alle medie il professore che ci doveva fare educazione sessuale, non ce l'ha fatta; perciò la preside ha fatto venire "un'esperta" che andava nelle scuole apposta per insegnare educazione sessuale. Purtroppo lei ci ha raccontato solamente le cose più basilari.
Alle superiori invece, abbiamo toccato solo il tema dell'omofobia; ovviamente tutto quello che i miei compagni di classe riuscivano a dire a riguardo era "va contro natura".
Quindi, sì, parlarne a scuola sicuramente sarebbe un passo avanti, ma penso che serva parlarne molto di più in generale, e non solo a scuola

Come sei venutə in contatto con argomenti riguardanti la realtà LGBTQIA+ e trans*, a 16 anni?

Per puro caso a 16 anni, mentre stavo cercando idee per cosplay, mi sono imbattutə in un post che menzionava "crossplay", da lì ne ho cercati altri per curiosità, e ho letto per la prima volta la parola "transgender" menzionata in un titolo. Lì mi sono accortə che non sapevo cosa significasse, allora l'ho cercata su wikipedia, e mi si è aperto un mondo.
Da quel momento mi sono informatə su molti altri temi LGBTQIA+.

Pensi che i social media abbiano influenzato molto il tuo livello di informazione su questi temi? Se si, in che modo? 

I social media mi hanno aiutatə davvero tanto a conoscere alcune tematiche più nel dettaglio.
All'inizio usavo specialmente TikTok per tenermi informatə, poi ho scoperto anche altre piattaforme come Reddit o AVEN (Asexuality Visibility & Education Network) che consiglio fortemente per chiunque voglia approfondire l'argomento dell'asessualità.
Non sono sicurə di quali altre realtà conosca riguardo all'educazione sessuale.. Ma certamente è un tema importante nel quale le scuole dovrebbero impegnarsi di più, magari collaborando con associazioni territoriali.

Foto e intervista di Clotilde Clodoveo Petrosino

bottom of page